Sopra

Approfondimenti

I documenti realizzati da OPT Siracusa sono di proprietà esclusiva dell'autore e non possono essere copiati e/o riprodotti in tutto o in parte ne tantomeno è possibile appropriarsi della loro paternità.

Da Raffaele Covino, avvocato e funzionario della DTL di Modena un articolo sui lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e sulle procedure di certificazione dei contratti previste dal DPR 177/2011.

Assessorato Sanità - Regione Piemonte - Ed. 2016

A cura dell'Ing. Danilo G.M. De Filippo - Responsabile dell'U.O. Vigilanza Tecnica della DTL di Siena

Contiene suggerimenti per l'apposizione corretta della data certa nel DVR cartaceo. Di F.M. Tortorici

"L'individuazione e le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro" di Mariantonietta Martinelli - Fonte OLYMPUS - Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro - Università degli studi di Urbino

Di Marianna Russo - Ispettore della DTL di Roma - Pubblicato sul sito della DTL Modena il 11 giugno 2014.

Documento del CPT di Padova del 14 gennaio 2014 pubblicato su Ambiente&Sicurezza del 11 marzo 2014

"L'individuazione e le responsabilità del datore di lavoro e dei dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro" di Francesco Stolfa - Fonte OLYMPUS - Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro - Università degli studi di Urbino

Chiarimenti su modalità di effettuazione dell'aggiornamento formativo per la figura del Coordinatore. Di Fabio M. Tortorici

Dal CPT di Bergamo un approfondimento sulle attività di formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori in materia di sicurezza.

Aspetti retributivi e contributivi della responsabilità solidale negli appalti ed intervento sostitutivo della Stazione Appaltante.

Dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione dei Luoghi di Lavoro.

Dalla Dott.ssa R. Allegrezza un approfondimento sulle responsabilità penali del RSPP che prende spunto dalla sentenza della Corte di Cassazione Penale Sez. 4 del 27 gennaio 2011, n. 2814.

Approfondimento sui ruoli individuati dal D.Lgs. 81/08 e la delega di funzioni.

Dall'Osservatorio Olympus dell'Università di Urbino un approfondimento sulla rilevanza giuridica del ruolo del Responsabile SPP e dei consulenti esterni in materia di sicurezza.

Da Punto Sicuro un articolo dell'Avv. Rolando Dubini sull'individuazione del datore di lavoro, le sue mansioni e responsabilità.

Dall'Avv. R. Corvino funzionario della DPL Modena uno speciale pubblicato su "La lente sul fisco" n. 113 del 10.03.2011.

Dall'Istituto Ambiente Europa un approfondimento sull'obbligo di consultazione del RLS ricadente in capo al datore di lavoro per i disposti del D.Lgs. 81/08. Consultare il RLS non significa semplicemente informarlo di decisioni già assunte nè implica il co-decidere; tale atto è utile al datore di lavoro per acquisire conoscenze e notizie da un soggetto che ha una posizione strategica in seno al processo produttivo dell'impresa.

Inserto Edilizia e Sicurezza pubblicato sul giornale La Sicilia il 27.10.2010

 
 
Powered by Phoca Download

Registrazione gratuita newsletter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
Non sei registrato? Clicca qui

Spazio RLST