OPT Siracusa fa parte del sistema di sicurezza nazionale paritetico di categoria coordinato dalla Commissione Nazionale Paritetica (CNCPT) per la prevenzione infortuni l’igiene e l’ambiente di lavoro e, per quanto attiene alle attività formative, aderisce al FORMEDIL nazionale ed al FORMEDIL regionale.

L’Ente articola la sua attività in due macroaree, interconnesse tra loro:

- l'Area Formazione dei mestieri e figure professionali edili con la sottoarea Servizi per il Lavoro di cui alla Borsa Lavoro Edile Nazionale (BLEN) finalizzata all'incontro tra domanda ed offerta di lavoro in edilizia;

- l'Area Sicurezza il cui scopo è lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all’igiene del lavoro e in genere al miglioramento dell’ambiente di lavoro formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative.

Per realizzare i suddetti scopi OPT articola la propria attività in:

  • Consulenza alle imprese ed ai lavoratori in merito ai problemi che riguardano la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
  • Visite di consulenza tecnica in cantiere effettuate allo scopo di suggerire ai Responsabili tutte le misure preventive da adottare per evitare gli infortuni sul luogo di lavoro e per rendere sicure tutte le lavorazioni.
  • Asseverazione dell'adozione e dell'efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza adottati dalle imprese edili ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 81/08 e del D.Lgs. 231/01.
  • Seminari di aggiornamento di approfondimento di specifiche tematiche in materia di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, con particolare riferimento agli adempimenti ed obblighi a carico dei soggetti coinvolti dai processi di pianificazione e di applicazione della sicurezza in edilizia, dettati dalla normativa in continua evoluzione.

  • Corsi di formazione per i lavoratori di nuovo ingresso nel settore, formazione continua, qualificazione e riqualificazione professionale, specializzazione di operai e impiegati dell'edilizia  e della sua filiera, compreso tecnici liberi professionisti iscritti agli Albi.

Al fine di creare nel territorio le massime sinergie volte a ridurre l'andamento infortunistico nel settore edile ed in generale, rendere maggiormente efficaci  le proprie attività, OPT Siracusa ha intrapreso relazioni con i soggetti pubblici e privati che, nell'ambito delle rispettive attribuzioni, condividono le finalità istituzionali dell'Ente.

Sono stati attivati protocolli d'intesa in materia di tutela della salute e sicurezza con INAIL Regione Sicilia ed INAIL di Siracusa, con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa per il tramite dell'Assessorato Regionale alla Salute e con il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro - SPreSAL, con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Siracusa, con MARIVIGILANZA Area Sicilia, l'organismo preposto alla vigilanza antinfortunistica per le aree militari e con la DTL - Direzione Territoriale del Lavoro di Siracusa.

E' in essere il protocollo con la sezione di Polizia Stradale di Siracusa, ripreso e confermato dal protocollo siglato tra Ministero dell'Interno e Formedil nazionale del 23 gennaio 2017. Le iniziative contemplate riguardano la formazione, informazione professionale, sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali. 

E' stata formalizzata la Collaborazione con S.D.S. - Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa - dell'Università degli studi di Catania, con l'obiettivo di potenziare le esperienze didattiche sperimentali attraverso concrete applicazioni realizzative in cantiere.

E' stato siglato, tra i primi sul territorio nazionale, il protocollo d'intesa con il Servizio CPI (Centro per l'impiego) di Siracusa con la finalità di favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel settore.

E' stata codificata una procedura operativa con Cassa Edile Siracusana finalizzata ad una maggiore regolarità e sicurezza nei cantieri edili della provincia.

Ai sensi dell'art. 3 della L.R. 20/07, sono state stipulate convenzioni con le stazioni appaltanti di lavori pubblici della provincia di Siracusa finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza all'interno dei cantieri edili. In riferimento alla medesima norma sono state attivate convenzioni con Dipartimento Regionale della Protezione Civile, CAS - Consorzio per le Autostrade Siciliane e DRT - Dipartimento Regionale Tecnico.

L'attività annuale di consulenza in cantiere erogata dal OPT Siracusa è sintetizzata nel Report statistico pubblicato nella sezione "Visite in cantiere" dell'home page.

Il OPT Siracusa è inserito al n. ord. 1 dell'elenco degli Organismi Paritetici e degli Enti Bilaterali istituito presso il DASOE - Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell'Assessorato Regionale della Salute - con decreto 8 agosto 2012. Tale iscrizione è necessaria per poter effettuare l'attività consulenziale nei confronti dei datori di lavoro che intendono svolgere la formazione dei lavoratori di cui all'art. 37 del D.Lgs. 81/08.

Altresì il OPT di Siracusa è inserito al n. ord. 9 dell'Elenco Regionale dei Soggetti Formatori istituito presso il DASOE. Tale iscrizione autorizza OPT all'erogazione dei corsi di formazione in materia di sicurezza individuati dal Decreto Assessoriale 8 luglio 2019, n. 1432.