Sopra

News

I documenti realizzati da OPT Siracusa sono di proprietà esclusiva dell'autore e non possono essere copiati e/o riprodotti in tutto o in parte ne tantomeno è possibile appropriarsi della loro paternità.

Chiusura iscrizioni Martedì 18 Maggio 2021

Nell'ambito delle attività del Cantiere Didattico Sperimentale 2021, giorno 11 Maggio p.v. alle ore 17:00 il  Prof. Carlos Moreno terrà una conferenza su:
La Città dei 15 Minuti
Architettura Bioclimatica, Spazi Urbani e Strategie di Rigenerazione

Nell'ambito delle attività del Cantiere Didattico Sperimentale 2021, il prossimo 4 Maggio, alle ore 17:00, si terrà il Webinar: Costruire Naturale. Legno, Paglia e Terra Cruda - Antichi Magisteri e Nuove Tecnologie Costruttive tenuto da Danilo Schininà

Oggi 28 Aprile si celebra la giornata mondiale dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro indetta dall'ILO a partire dal 2003

Giorno 20 Aprile 2021 a partire dalle ore 17:00, si terrà il webinar Materiali Innovativi e Additive Manufacturing tenuto dalla prof. Valeria Corinaldesi organizzato della SDS di Architettura di Siracusa. L'evento avrà svolgimento sulla piattaforma Teams.

In data 6 aprile 2021 è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.

Il Protocollo aggiorna le misure già contenute nei Protocolli condivisi sottoscritti successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza, in particolare il 14 marzo e il 24 aprile 2020, sviluppati anche con il contributo tecnico-scientifico dell’INAIL, e si rende necessario per il successivo susseguirsi di provvedimenti emanati dal Governo, come in ultimo il DPCM 2 marzo 2021, nonché dal Ministero della Salute.  

Nell'ambito delle attività del Cantiere Didattico Sperimentale 2021 della SDS di Architettura di Siracusa, il giorno 13 Aprile 2021 a partire dalle ore 16:00, si terrà il webinar ECO - SUSTAINABLE 3D PRINTER HOUSE tenuto da Massimo Moretti fondatore di WASP - World's Advanced Saving Project. L'evento avrà svolgimento sulla piattaforma Team.

Con nota del 14 gennaio 2021 il Ministero della Salute sospende per tutto il 2021 l'invio dell'Allegato 3B relativo agli aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Con D.A. n. 1 del 14 gennaio 2021 l'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e Mobilità ha prorogato al 31 dicembre 2021 la validità del Prezzario Unico Regionale per i Lavori Pubblici adottato il 16 gennaio 2019.

Informativa sui corsi per posatori di cappotto termico in programma per il 2021

Informativa su attività in programma per inizio 2021

Seminario Online: 28 ottobe 2020 a partire dalle ore 9:00

Pubblichiamo la locandina del secondo evento del ciclo dei 3 seminari tematici incentrati sul Superbonus 110%: il seminario avrà luogo nella giornata del 21 ottobre p.v. presso la sede di OPT e sarà dedicato ai sistemi coibentanti, miglioramento sismico e risparmio energetico. E' prevista una sessione pomeridiana pratico-dimostrativa sulla posa del cappotto.

OPT Siracusa ha in programma un ciclo di 3 seminari tematici incentrati sul Superbonus 110%; il primo seminario avrà luogo nella mattinata del 14 ottobre p.v. presso la sede di OPT e sarà dedicato alle procedure e criticità. Pubblichiamo la locandina con la scaletta degli interventi.

Apertura preiscrizioni corso Coordinatore, RSPP e Aggiornamento Coordinatore/RSPP

OPT Siracusa (Ente bilaterale dell’edilizia nato dall’accorpamento tra l’Ente Scuola Edile e CPT), nel confermare la piena e totale disponibilità al servizio del settore,  garantisce  l’assistenza e la consulenza gratuita alle Imprese Edili e ai lavoratori della provincia di Siracusa già in questa fase e guardando al  momento della ripresa delle attività di lavoro e di Cantiere.

Gli Enti Bilaterali del settore edile hanno prodotto con il coordinamento tecnico della CNCPT, una guida informativa per i cantieri edili traducendo graficamente le regole e le indicazioni delle Parti Sociali del Protocollo condiviso del 24 marzo u.s.

OPT Siracusa ha predisposto un documento utile ad impre e lavoratori che devono accedere ai cantieri ed altri luoghi di lavoro edili in fase d'emergenza COVID-19

Le Parti Sociali del settore delle costruzioni hanno siglato un Protocollo per il contenimento dell'emergeza COVID-19, valido per i cantieri e gli altri ambienti di lavoro edili.

In data 19 marzo 2019, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha condiviso con ANAS, RFI, ANCE, Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL un protocollo per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri edili.

 
 
Powered by Phoca Download

Registrazione gratuita newsletter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
Non sei registrato? Clicca qui

Spazio RLST