Sopra

News

I documenti realizzati da OPT Siracusa sono di proprietà esclusiva dell'autore e non possono essere copiati e/o riprodotti in tutto o in parte ne tantomeno è possibile appropriarsi della loro paternità.

OPT Siracusa (Ente bilaterale dell’edilizia nato dall’accorpamento tra l’Ente Scuola Edile e CPT), nel confermare la piena e totale disponibilità al servizio del settore,  garantisce  l’assistenza e la consulenza gratuita alle Imprese Edili e ai lavoratori della provincia di Siracusa già in questa fase e guardando al  momento della ripresa delle attività di lavoro e di Cantiere.

Gli Enti Bilaterali del settore edile hanno prodotto con il coordinamento tecnico della CNCPT, una guida informativa per i cantieri edili traducendo graficamente le regole e le indicazioni delle Parti Sociali del Protocollo condiviso del 24 marzo u.s.

OPT Siracusa ha predisposto un documento utile ad impre e lavoratori che devono accedere ai cantieri ed altri luoghi di lavoro edili in fase d'emergenza COVID-19

Le Parti Sociali del settore delle costruzioni hanno siglato un Protocollo per il contenimento dell'emergeza COVID-19, valido per i cantieri e gli altri ambienti di lavoro edili.

In data 19 marzo 2019, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha condiviso con ANAS, RFI, ANCE, Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL un protocollo per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri edili.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di L'Aquila suggerisce il Vademecum sull'utilizzo delle mascherine edito dall'Associazione ASSO.FORMA

Dal DASOE dell'Assessorato alla Salute indicazioni sulla sorveglianza sanitaria per i lavoratori durante l'emergenza COVID-19

Indicazioni sui DPI per attività lavorative in essere durante l'emergenza COVID-19

Da EPC Informa una check-list per la verifica in azienda delle indicazioni di cui al Protocollo condiviso del 14 marzo 2020

EPC Informa mette a disposizione delle imprese una guida per la valutazione dei rischi da infezione COVID-19 e per l'individuazione delle relative misure di prevenzione e protezione

Contiene Linee Guida emanate dal Ministero della Salute per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro

L'ANCE fornisce delle indicazioni in caso di sospensione delle attività d'impresa susseguente all'emergenza Covid-19 (quarto aggiornamento del 12 marzo 2020)

Indicazioni utili per imprese e lavoratori

Articolo tratto da La Sicilia del 4 marzo 2020

Contiene gli orari di apertura uffici che OPT Siracusa rispetterà durante le festività natalizie.

L’UNI – Ente Italiano di Normazione – ha approvato, in versione Luglio 2019, la norma UNI 11751-1 che definisce il processo per lo svolgimento del servizio di asseverazione erogato dagli Organismi Paritetici nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, al fine di garantire modalità uniformi su tutto il territorio nazionale utili ad attestare l’adozione e l’efficace attuazione del MOG-SSL delle imprese.

ASS.I.R.C.CO. organizza un corso di formazione sul recupero e tutela del patrimonio architettonico con l'obiettivo di  approfondire gli aspetti progettuali, normativi ed esecutivi degli interventi, con particolare riguardo al rischio sismico.

INAIL ha messo a disposizione nel portale istituzionale il nuovo applicativo CIVA per la gestione dei  servizi di certificazione e verifica riguardanti i seguenti adempimenti obbligatori  per le aziende :

  •     la denuncia di impianti di messa a terra;
  •     la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
  •     la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
  •     il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
  •     le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
  •     la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
  •     la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
  •     l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
  •     le prime verifiche periodiche.

i servizi di certificazione e verifica  dovranno essere richiesti esclusivamente utilizzando il servizio telematico CIVA.

Gli uffici resteranno chiusi per ferie dal 12 al 23 agosto 2019

L'Ance Siracusa organizza un seminario dal titolo "#Condomini efficienti" che avrà luogo presso la sede di viale Scala Greca 282, in data 7 giugno 2019 a partire dalle ore 9:00. Verranno esaminati dei casi concreti di interventi di riqualificazione con l'utilizzo del meccanismo fiscale di cessione del credito. Saranno presenti l'impresa esecutrice TEICOS Group, ENEL X principale operatore economico in questo ambito, gli Ordini professionali Architetti, Ingegneri e Geometri di Siracusa, Legambiante, ANACI e la facoltà di Architettura di Siracusa.

 

 
 
Powered by Phoca Download

Registrazione gratuita newsletter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
Non sei registrato? Clicca qui

Spazio RLST